Settimana Europea dell’Energia Sostenibile
Nell’ambito delle proprie finalità statutarie, l’Associazione NordEstSudOvest sviluppa iniziative finalizzate alla sostenibilità ambientale. Tra queste attività, un peso preminente viene assunto dalla Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, che si svolge in tutto il continente sotto l’egida della Commissione Europea www.eusew.eu e che l’Associazione promuove sul territorio.
La manifestazione organizzata dall’Associazione NordEstSudOvest a Mestre nell’aprile 2011, articolatasi in una Mostra, cinque convegni e una parte espositiva in area pedonale, è risultata essere la seconda per importanza, dietro solo a quella di Bruxelles, tra le centinaia che si sono tenute in tutta Europa.

|
Per il 2012 l’Associazione NordEstSudOvest ha confermato Mestre come sede principale della manifestazione europea ed ha esteso a Venezia e a Chioggia l’ambito territoriale di riferimento dell’evento, che si è articolata in quattro tipi di attività:
- due Mostre (a Mestre su contenuti tecnici, a Venezia sulla water art nel paesaggio lagunare);
- sette convegni su tutti gli aspetti dell’energia sostenibile, da quelli settoriali a quelli generali;
- due aree espositive con otto gazebo informativi, situati nel centro delle città di Mestre e di Chioggia;
- due eventi collaterali: la premiazione degli studenti dell’IIS Pacinotti e la visita guidata alle dotazioni illuminotecniche di un museo a Venezia.
Anche quest’anno la Settimana dell’Associazione NordEstSudOvest si è confermata come il ciclo di appuntamenti più importante d’Italia e secondo in Europa solo a quello di Bruxelles.

|